Da una passione .. e dall'impegno di chi ci crede fino in fondo è nata la
Compagnia Teatrale di Vibo Valentia
...una Associazione Culturale è nata nella realtà Vibonese :la “ Compagnia Teatro Popolare” costituita al solo scopo di riportare alla luce e far rivivere le vecchie tradizioni usi e costumi popolari di una volta. Ricerche nel passato, di oggetti, modi comuni ed in particolare di opere teatrali. Opere che gia dal 1972 anni fa pionieri delle piazze con la serie “ U Massaru Carmelu “ avevano intrapreso la strada del teatro in piazza.
L’obiettivo dell’ Associazione “ Compagnia Teatro Popolare “ è quello di stare insieme alla gente , regalare un sorriso, far passare una serata di festa ed allegria ; riscoprire i valori semplici di una volta , usi, costumi e tradizioni dove l’uscio di casa era un punto d’incontro, di vita paesana, dove si raccontavano storie,vicende personali e tanti pettegolezzi. Valori oggi inesistenti poichè la società consumistica non riconosce più quei valori semplici ,genuini e naturali ; Ricordi di un passato rivisti anche attraverso stornellate alla propria amorosa , dove la chitarra o “Katarra” accompagnava le dichiarazioni d’amore nelle notti fredde e umide, sempre quella chitarra che accompagnava il poeta Ammirà nelle proprie stornellate dei suoi poemi.
Melodie d’altri tempi, legami e sentimenti indissolubili tra mamma e figlia; Insomma scene di vita quotidiana vissuta attraverso l’immagine non di un passato ormai lontano che si vuole rinnegare, o che sia un segnale di arretratezza, ma valori sani, semplici che uniti all’ilarità dei contesti vissuti, lasciano un segnale indelebile di una genuina Calabresità.
Gente umile che viveva la propria vita quotidiana con dignità, compostezza , quella umiltà oggi sopraffatta dall’arroganza e dalla presunzione che se lasciata da parte forse porterà la società di oggi verso lidi migliori.
Tutti quelli interessati a far parte dell’Associazione, possono mettersi in contatto telefonando al
N. 393 1593475 - 392 9863470 oppure presentandosi presso la sede sociale in via Olivarella N. 12 Vibo Valentia o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.