I Rassegna teatrale 2012

Grande entusiasmo e partecipazione di pubblico alla prima rassegna teatrale in vernacolo calabrese con le rapprersentazioni di diverse compagnie calabresi.

La partecipazione del pubblico anche nelle fredde serate invernali è stata numerosa e lodevole, la collaborazione della locale sede AVIS che ci ha gentilmente offerte le stufe per mitigare il clima all'interno del Teatro e i bon bon di cioccolato o le "nacatole carnevalesche" come anche il Gelato offerti rispettivamente dagli sponsor Monardo, Originals Marines Vibo Valentia e Callipo Gelati hanno allietato le allegre serate di piacevole teatro colorito da innumerevoli risate e da copiosi applausi.

Il Sindaco D'Agostino introduce il programma patrocinato dalla Amministrazione Comunale con un breve saluto e subito ricordiamo il nostro amico Pino Sposato, un amante del teatro. Mai protagonista, sempre defilato e sempre presente quando c'è da mettersi all'opera, uno che il teatro gli piaceva costruirlo e gustarlo. Nel corso della rassegna abbiamo citato anche altri "colossi" del teatro locale che amiamo pensare organizare una Compagnia lì dove sono, in uno stupendo teatro celeste, ricordiamo .... Sarlo della Compagnia Teatrale Pizzitana indimenticato mattatore delle scene in tutte le nostre piazze.

Il nostro poliedrico Carmelo Genovese ha guidato oltre che noi anche la compagnia Teatrale "Enotrio Pugliese" di San Costantino Calabro alla non facile rappresentazione in calabrese dellla famigerata "Natale in casa Cupiello" divenuta "Chi Natali chi mi vinni". Piacevole e divertente l'intrprestazione a pochi giorni dal Natale che coinvolge il pubblico nella simpatica avventura tragicomica della famiglia "Cupiello"

Segue il 3 Gennaio la compagnia Teatrale Pizzitana, con "Ed il sommo poeta disse a me" liberamente tratto da "La fortuna si diverte" di Athos Satti. Brillanti ed esilaranti come sempre ci coinvolge in una lunga teoria di risate.

La Compagnia teatrale Deliese presenta"Previti pe... vocazioni" rielaborata da Giovanni Palumbo, divertente racconto vocazionale sentimentale, di Calogero Murici ricco di umor e comicità.

Il Gruppo Teatrale Anoiano è costretto a dare forfait per sopraggiunti imprevisti avvenimenti, la serata viene quindi affidata alla Compagnia km 0 di Saracena. La commedia Figghj'i gatt surici pigghj brillanti interpreti hanno trattenuto tutti con attenzione per interpretare il dialetto intriso da tante sfumature linguistiche non molto simili alla nostre.

L'associazione Teatrale "I nuovi Giullari" non riesce a presenziare anch'essa per gravi motivi, allieta la serata la Compagnia del Teatro Hercules con Matrimonio e Viscuvati capitanata dal cabarettista Piero Procoprio che alla fine ci allieta con qualche divertente scatch del suo repertorio.

E dulcis in fundu, ci siamo noi. Già per dei nomadi delle piazze estive abituati ad avere palchi volanti e "camerini" di qualche lembo di stoffa, non ci sembrava vero avere un palco stabile, un sipario enorme, e delle stanze con uno specchio per camerini, ma l'emozione maggiore è vedere il teatro stracolmo di spettatori seduti in piedi ed al botteghino rimandare indietro le persone perchè non c'è più posto.....

L'emozione e grande ma la serata fila via in modo straordinario e raccogliamo gli applausi e le risate di tutti i vibonesi grati di aver passato sei serate in allegria e spensieratezza con l'invito e lo sprone di fare un'altra rassegna il nuovo anno....

Vedremo..... se le forze i mezzi soprattutto ce lo prmetteranno, se Carmelo riuscirà a reggere e la passione a sostenerci.... ma soprattutto contiamo su tutti voi appasionati di queste amate intrpretazioni amatoriali!

Un doveroso e sostanziale grazie a tutti coloro che hanno creduto nel progetto sponsorizzandolo con ogni mezzo materiale e monetario. Grazie a:


 

Canali Ufficiali

... ...Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Canali Ufficiali

Iscrizione mail list